Chi siamo

Rete svizzera zanzare

Nel 2017 l’Ufficio federale dell’ambiente ha deciso di allestire un programma di sorveglianza nazionale unitario, coordinato e integrato per fronteggiare la diffusione delle zanzare esotiche in Svizzera. L’obbiettivo è quello di informare la popolazione, sorvegliare sistematicamente le zanzare invasive e, se necessario, suggerire misure di lotta con prodotti insetticidi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di riferimento regionali indicati a fondo pagina.


Qui non vengono prese in considerazione le specie di zanzare autoctone, perché, sebbene a volte fastidiose, comportano problemi e strategie di sorveglianza e di controllo diverse dalle zanzare invasive.


Informazione alla popolazione

Le zanzare invasive possono essere particolarmente fastidiose per i cittadini e possono essere vettori di numerose malattie esotiche, qualora queste malattie siano presenti sul nostro territorio. Conoscere queste zanzare invasive e sapere come combatterle previene sia il fastidio sia il rischio di contrarre malattie (volantino e video).


Sorveglianza zanzare

A livello svizzero esiste da anni una sorveglianza lungo le principali autostrade. Inoltre diversi cantoni hanno adottato anch’essi sistemi di sorveglianza locali. Tutti sono disponibili per i cittadini, uffici pubblici e ricercatori presso il centro svizzero della cartografia della fauna.


Controllo zanzare

La competenza per il controllo delle zanzare invasive spetta ai cantoni che, basandosi sui dati di sorveglianza regionali, possono valutare le misure di lotta da adottare. Solitamente queste misure di lotta sono effettuate su suolo pubblico, mentre i privati sono invitati ad adottare le semplici modalità di lotta (volantino e video).